Depurarsi: Come e Perchè

La ricerca di un equilibrio volto ad un miglioramento fisico o emotivo è idealmente preceduta da un bisogno di depurazione, di sentirsi più leggeri e soprattutto senza qell’eccesso di liquidi antiestetici e purtroppo visibili.

Per questo, oltre ad un atteggiamento positivo e propositivo può essere utile anche qualche attenzione alimentare che preveda l’assunzione per una intera giornata o più, dei seguenti alimenti: liquidi caldi,ad eccezione del latte , come tè e infusi, acqua oligominerale,frutti freschi e di stagione, frutti con il guscio o essiccati ,semi vari, legumi,verdure e pesci a seconda degli orari dei cinque pasti quotidiani. Da evitare il caffè ed il tè,limitare l’uso del tabacco e se possibile fare del movimento per facilitare l’eliminazione di liquidi che si formeranno e le impurità ad essi associate.

Una simile giornata potrebbe precedere l’inizio del ricorrente “ da oggi mi metto a dieta ”, così strutturata:

  • DURANTE LA GIORNATA: bere dai sei agli otto bicchieri di acqua.
  • AL RISVEGLIO: bere il primo bicchiere di acqua tiepida e succo di limone spremuto al momento ed attendere alcuni minuti prima di fare colazione.
  • COLAZIONE Un frutto a piacere con uno yogurt bianco anche intero con fermenti lattici vivi più cinque mandorle ed qualche fetta biscottata integrale con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti. Tagliare in pezzi la frutta ,aggiungere lo yogurt ,cospargere di mandorle ed accompagnare con le fette biscottate. Un caffè o un tè secondo abitudine.
  • CENA Un frutto a piacere ed a seguire pesce alla griglia o al cartoccio ( merluzzo, tonno, sgombri, salmone, trota, sogliola, gamberi) irrorato con succo di limone con verdura al vapore ottime le cipolle ,tutti i cavoli, peperoni, funghi, porri zucchine pomodori e tutta la verdura cruda carote comprese.