Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/vhosts/manuelafulignati.it/httpdocs/wp-content/plugins/bridge-core/modules/core-dashboard/sub-pages/import/import.php on line 316
Spieghiamo la Dieta Chetogenica - Manuela Fulignati
Dieta Chetogenica - Manuela Fulignati Nutrizionista

Spieghiamo la Dieta Chetogenica

Cos’è e come lavora la dieta Chetogenica?

Scopriamo di cosa si tratta in modo approfondito.

Cosa è la Dieta Chetogenica?

La Dieta Chetogenica, o VLCKD, (Very Low Calorie Ketogenic Diet tradotto  Dieta Chetogenica a contenuto calorico molto ridotto) è una strategia nutrizionale normoproteica applicabile a stati di obesità e di sindrome metabolica a cui generalmente può associarsi anche un consistente aumento di peso. Attualmente trova impiego anche in altre forme di perdita di peso a condizione che le condizioni di salute lo consentano.

Il principio su cui si basa è il ridotto apporto calorico e glucidico (ovvero carboidrati semplici e complessi) nella prima fase per proseguire poi in quelle successive al graduale reinserimento di tutti gli alimenti naturali in linea con uno stile di vita salutare.

Le 3 Fasi Dieta Chetogenica

La Prima Fase, limitata nel tempo, prevede un programma personalizzato di pasti sostitutivi accompagnati sempre da verdure che sono i responsabili della ‘chetosi fisiologica’, condizione necessaria al dimagrimento in assenza di fame e di stanchezza.

La Seconda Fase ha inizio dopo due settimane circa sostituendo uno dei due pasti principali a base di prodotti con uno a base di proteine naturali quali uova pesce e carne accompagnate sempre da verdura; pane, pasta, cereali in chicco, zuccheri della frutta e delle bevande alcoliche non sono ancora previsti. Il dimagrimento procede e la convivialità migliora.

La Terza Fase prevede l’inserimento di piccole quantità di carboidrati (circa 150 Kcal alla volta) quelle dei frutti a basso indice e carico glicemico e nell’ordine a step i legumi, i latticini e infine i cereali in modo da valutare e monitorare l’impatto dell’insulina sul dimagrimento.

Questa era la Dieta Chetogenica in Pillole; più avanti potrai scoprire tante nuove ricette che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social