Il Cavolo dei Miracoli

Un contorno per volersi bene.

 

La famiglia delle crucifere, chiamata così per la forma del loro fiorellino a quattro petali, che ricorda la croce e detta anche delle brassicacee, è composta da cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles, ortaggi che nonostante le ben note qualità antiossidanti e antitumorali non sempre sono graditi per il sapore e l’aroma.

Uno studio condotto presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston Stati Uniti ad opera del coordinatore Dr. Pier Paolo Pandolfi, ha individuato nelle crucifere una molecola chiamata Indolo-3-Carbinolo e abbreviata in I3C dalle evidenti proprietà antitumorali; si tratta di una molecola in grado di ripristinare la funzione anticancro del gene identificato con la sigla PTEN.

Ovviamente è stato dimostrato anche che con la sola alimentazione non si riesce a introdurre la molecola antitumorale I3C presente nei cavoli in quantità necessaria allo scopo.

Comunque stufati o al vapore con tutti i trucchetti per evitare l’ odore sgradevole in casa come ad esempio un bicchiere di latte durante la cottura oppure una pezzetta di stoffa imbevuta di aceto o limone sul coperchio, il consumo di crucifere resta pur sempre un’ottima e concreta abitudine nel depotenziare gli effetti dei radicali liberi in eccesso, quei minikiller che tanto insidiano e ci allontanano dal nostro meritato stato di salute.

Segui il mio blog e scopri tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social