Okinawa e Ikigai - Manuela Fulignati Biologa Nutrizionista

Okinawa e Ikigai

salute e longevità ad Okinawa, con un pò di Ikigai per felicità e pienezza.

 

C’è una piccola isola a sud del Giappone che si chiama Okinawa in cui il tasso di ultracentenari è il più alto al mondo e ciò ha stimolato l’interesse degli studiosi nel ricercare i motivi di tanta longevità.

I risultati dello studio hanno individuato i seguenti fattori:

  • un’alimentazione ipocalorica prevalentemente a base di pesce e alghe, ad alto contenuto di acidi grassi Omega 3, frutti, erbe, radici spontanee, cereali in chicco (soprattutto riso basmati, riso Jasmine amaranto e quinoa, legumi soia compresi), tè verde e tutte le erbe aromatiche e gli insaporitori naturali come aglio cipolla e radice di zenzero.
  • bassi livelli di stress tra gli abitanti che hanno la possibilità di vivere lontani dall’inquinamento.
  • il vivere IKIGAI, ovvero partecipazione amorevole, sostegno reciproco e senso di appartenenza. Non c’è smarrimento tra gli abitanti, né solitudine, al punto che se uno degli abitanti dell’isola per qualche giorno non si fa vedere, lo vanno a cercare. Così a trarne giovamento è la salute e quindi la longevità.

Vivere IKIGAI è stabilire una rete di connessioni con opinioni e mondi diversi; è costruirsi mattone dopo mattone una nuova dimora per la serenità e felicità.

Segui il mio blog e scopri tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social