Terapia Nutrizionale Positiva - Manuela Fulignati

Positive Nutrition

Spieghiamo meglio cos è la Positive Nutrition

“Mens sana in corpore sano” l’attualità di una antica citazione.

Cos è la Terapia Nutrizionale Positiva?

Con il termine “Positive Nutrition” (tradotto in ‘Nutrizione Positiva’) si fa riferimento ad uno stile di vita adeguato in termini di benessere fisico e mentale secondo i principi della “dieta zona”, metodo studiato e sperimentato dal Biochimico statunitense Barry Sears.

Tale metodica interviene sia sull’equilibrio del peso corporeo sia sull’omeostasi dell’organismo nella sua interezza mediante la ripartizione percentuale dei nutrienti sulla base dell’unicità individuale.

Così il cibo assume il significato di un vero e proprio farmaco e come tale va dosato né in eccesso né in difetto ma secondo il criterio della massima efficacia e senza effetti collaterali nocivi.

Primi Approcci

Intanto per un primo approccio è possibile suddividere in quadranti un sottopiatto: nel primo si dispone un frutto, nel secondo e nel terzo un contorno cotto ed uno crudo oppure uno dei due e nel quarto la pietanza proteica; due pugni di cereali in chicco completano il tutto.

Questo metodo definito “ad occhio” altro non fa che sottolineare il presupposto fondamentale di ogni dieta, ovvero, quello di semplificare evitando inutili privazioni di cibo e di convivialità.

Questa era la Terapia Nutrizionale Positiva in Pillole; più avanti potrai scoprire tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social