Candida ed Alimentazione

Candidosi ed Alimentazione

Cos’è la Candida?

La Candida è un lievito naturalmente presente nel nostro organismo localizzato prevalentemente nel tratto orale vaginale intestinale urinario e cutaneo. In presenza di fattori predisponenti quali stress psicofisico terapie con antibiotici abbassamento delle difese immunitarie ed errate abitudini alimentari può trasformarsi da innocuo a patogeno causando fastidi di varia intensità agli organi in cui si diffonde.

Mediante una terapia nutrizionale appropriata è possibile ridurre i sintomi fino alla loro completa remissione. A tal fine, l’obiettivo è quello di consumare alimenti in grado di acidificare le urine, stimolare la diuresi e facilitare il transito intestinale.

Acidificare la Diuresi:

Per acificare la diuresi è necessario apportare piccoli cambiamenti come:

  • ridurre gli zuccheri complessi contenuti nelle patate, riso, cereali e in tutte le farine raffinate ad eccezione dei cereali integrali e le farine da essi derivate, ottimo il lievito madre per la preparazione dei panificati;
  • ridurre zuccheri semplici per dolcificare le bevande compreso miele e quelli della frutta in particolare uva, fichi e melone estivo;
  • ridurre sale da cucina ed alcuni ortaggi come pomodori piselli spinaci e broccoli;
  • ridurre insaccati e latticini ad eccezione del formaggio parmigiano stagionato almeno 24 mesi;
  • ridurre i lieviti in generale, compresi quelli contenuti nella birra;
  • ridurre infine caffè, thè, alcool e cioccolato.

Stimolare la Diuresi

Per stimolare la diuresi sarà importante introdurre invece una dieta basata su pesce, legumi e uova che possono essere accompagnati da Cipolle, Finocchi, Sedano, Cetrioli, Invidia, Insalata riccia, Caciofi, Verza, Cavolfiore, Ananas, Fragole, Lamponi, Mirtilli, Mandarini, Anguria, Pesche, ed infine Mele cotte o crude a piacimento.

Infine, per reintegrare la corretta flora batterica e favorire il transito intestinale sarà necessario:
  • introdurre un’adeguata integrazione di fermenti lattici vitamine e sali di Magnesio che consentirà di reimpiantare i ceppi batterici antagonisti della Candida e benefici per la salute intestinale e vaginale;
  • idratarsi mediante acque naturali o oligominerali, verdure e frutti tra quelli consentiti poichè ricchi di acqua di vegetazione.

Infine un ultimo Consiglio

 

Per ridurre il fastidio delle aree interessate (e soprattutto il dolore nella minzione) sarà importante bere almeno 2 tazze di camomilla leggera avendo fatto bollire i fiori per 5 minuti o se in filtro, tenuto in infusione fin quando l’acqua inizia a colorarsi di giallo. Non aggiungere zucchero o miele ma se necessario succo di mirtillo dolcificato con succo di mela o di uva.

Un ulteriore rimedio nutraceutico per disinfettare tutto il nostro sistema consiste nel bollire per almeno 20 minuti alcune fette di radice di zenzero con l’aggiunta poi di polvere di cannella a freddo.

Oggi hai scoperto come alimentarti in modo più sano per gestire la Candidosi e i suoi problemi relativi; più avanti potrai scoprire tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social