Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/vhosts/manuelafulignati.it/httpdocs/wp-content/plugins/bridge-core/modules/core-dashboard/sub-pages/import/import.php on line 316
I Cibi complici dell'Amore - Manuela Fulignati
Cibi Complici dell'Amore - Nutrizionista Biologa Manuela Fulignati

I Cibi complici dell’Amore

Quali sono i cibi complici di un Incontro Piacevole? Semplicemente Tutti quelli ricchi di Fenilalanina!

I cibi ricchi di Fenilalanina contengono quell’aminoacido che serve a produrre Feniletilamina (FET-A) ormone che riduce l’appetito e dona vitalità ed euforia. Stimola inoltre la produzione di Dopamina un neurotrasmettitore che agisce sul sistema limbico del cervello dove risiede il centro della sete della fame delle emozioni e della sessualità. Quindi la Feniletilamina con la Dopamina rafforzano le sensazioni di piacere, pertanto possono definirsi “molecole dell’amore”.

Cosa succede quando due persone sono innamorate?

I loro livelli di FET-A sono molto alti per non dire identici e questo può spiegare perché non ci si vorrebbe mai separare dalla persona amata. Sembra che questo periodo duri al massimo 4 anni poi l’organismo inizia ad abituarsi alla FET-A e l’euforia si attenua cedendo il passo all’Amore consapevole.

Vediamo nel dettaglio gli alimenti con il maggior contenuto di Fenilalanina o cibi dell’Amore:

Il GINSENG COREANO per lui, dà vigore in quanto naturalmente euforizzante;

Le MANDORLE per lei per il Magnesio, responsabile del buonumore e quindi predisponente ad abbandonarsi al piacere;

Le FRAGOLE per la loro forma a cuore (perchè anche l’occhio vuole la sua parte);

Il PARMIGIANO REGGIANO come fonte di proteine e di grassi buoni, quale carburante che non affatica il fegato. Il parmigiano dal sapore forte ma delicato come un uomo o una donna possono essere;

I CROSTACEI e tutti i tipi di PESCE ricchi in Fosforo e Zinco necessari alla trasmissione degli impulsi nervosi compresi anche quelli sessuali;

L’immancabile SEXY CIOCCOLATO, ricco di teobromina e caffeina quali eccitanti e di triptofano che stimola gli ormoni del benessere;

Le SPEZIE, il GINGER ed il PEPERONCINO con la funzione di vasodilatazione e di aumento della temperatura corporea;

Il VINO ROSSO o BOLLICINE, vasodilatatore ed euforizzante, allenta i freni inibitori. SI ad uno/due calici e NO ai superalcolici che se in eccesso risultano sedativi. Si brinda con il vino e si brinda con lo sguardo;

Anche gli INFUSI “BOLLENTI“ a base di vaniglia e menta fiori di gelsomino o frutti di bosco sono un intimo momento di calore e condivisione;

Il PANE E DERIVATI per la loro energia a lento rilascio poiché l’EROS non è solo fisico ma anche e forse soprattutto mentale! Insomma il nostro cervello deve essere messo nelle condizioni di lavorare bene cioè di avere energia per processare le informazioni coinvolte in quel momento.

E ancora, Il cibo offerto sul tavolo è condivisione e con i colori e le forme proprie chiede di essere osservato anzi ammirato.

Se parliamo di colori non possono mancare colori pieni come quello delle verdure ricche di VITAMINE E SALI MINERALI, colori invece trasparenti quelli dei cocktail o del vino, il NEUTRO del pane, il DORATO del parmigiano l’INTENSO del cioccolato.

Per concludere con il cibo si può modellare il corpo per piacere e per piacersi, condizione senza la quale nessuno stimolo esterno potrà mai essere accolto e con il cibo prende vita.

Ciò che la poetessa Anna Achmatova esprime in una delle sue poesie:
“ …sulla mano destra ho infilato il guanto della mano sinistra…”

ovvero, quando si è Innamorati, si confonde non solo un guanto con l’altro ma anche la mano con l’altra e di colpo anche tutte le nostre certezze ma è proprio in questa incertezza che lievita l’Amore.

Oggi abbiamo approfondito quali sono i cibi ricchi di Fenilalanina, che possono diventare i complici dell’Amore;

più avanti potrai scoprire tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social