Dieta Golosa - Manuela Fulignati Biologa Nutrizionista

Dieta da Golosi

Chi soprattutto in estate e in compagnia non sente il desiderio di mangiare un bel gelato come spuntino o come pranzo?

Ciò è possibile anche per chi è a dieta con l’accortezza però di bilanciare correttamente tutti gli altri pasti della giornata.

Il gelato più equilibrato che contiene una giusta ripartizione tra carboidrati proteine e grassi, è quello alla crema in cui tutti e tre i nutrienti sono presenti naturalmente; il gelato alla frutta invece è preparato con troppi zuccheri pertanto il carico insulinico risulterà sfavorevole per gli obiettivi a lungo termine.

La scelta dei gusti è più ampia nel caso di gelato artigianale perchè in alcune gelaterie possiamo trovare il gelato dietetico con meno zuccheri o addirittura un gelato proteico.

Diverso è il caso in cui il gelato venga prodotto in casa. Infatti l’autoproduzione consente di costruire una ricetta molto più bilanciata; è necessaria però una macchina del gelato casalinga ed ovviamente non tutti ne possiedono una.

In alternativa, è possibile realizzare un sostituto del gelato sfruttando un vasetto di yogurt greco messo in congelatore, con l’aggiunta di quegli ingredienti che renderanno piacevole anche il gelato- non gelato.

In ogni caso, un bel gelato è sicuramente meglio di molti altri dolci ed è più facile da equilibrare nella propria dieta quotidiana.

Oggi abbiamo visto che anche il gelato può essere uno cibi che può essere introdotto in una dieta sana ed equilibrata, senza rinunciare a qualcosa di goloso;

più avanti potrai scoprire tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social