Coscienza Vegetariana

Se un incontro ti cambia il sentire.

Di coscienza desidero parlare, della mia.

Al ritorno dallo studio di Lucca circa 10 anni fa, feci un incontro occhi negli occhi. Era l’ora del tramonto (non a caso proprio a quell’ora, in cui metaforicamente si lascia andare, in questo caso, il presente per scivolare nel giorno futuro) in corsia di sorpasso mi sono voltata automaticamente come al mio solito verso destra per osservare chi stavo superando. Era un camion che già sapevo trasportare animalini da un posto all’altro.

In effetti era così, non mi meravigliai più del solito anche perchè fino a quell’ora di quel giorno io mangiavo tutto come tutti gli onnivori.

Per un attimo letteralmente fissai lo sguardo negli occhi di un animalino, ne ricordo tuttora la fisionomia e non solo ma non mi dilungo, non strappo lacrime. La sera a cena la scelta per me era fatta, certamente non per i miei che mangiano tuttora secondo le loro abitudini anche se sempre meno carni.

Dal punto di vista nutrizionale, l’alimentazione vegetariana può essere seguita a tutte le età ed in tutte le fasi della vita anche perché negli stati in cui si ha necessita di un maggior apporto proteico come in gravidanza e allattamento o nell’età senile c’è la possibilità di sostenere l’aumentato fabbisogno proteico mediante l’utilizzo di prodotti proteici standardizzati.

In età pediatrica il discorso cambia ma non perché l’alimentazione vegetariana possa produrre danni alla crescita ma per evitare restrizioni di scelta a cui il bambino non aderisce oppure stimolare un eccessivo controllo sul cibo o quella insoddisfazione di fondo che andrebbe ad alterare il rapporto amichevole e piacevole con il cibo. Non parlerei di effettive carenze nutrizionali, soprattutto quando il buon senso di un familiare vegetariano dietro consiglio del pediatra riesce ad integrare anche il consumo di carni e pesci.

Infine e’ necessario sapere che l’alimentazione vegetariana deve prevedere l’assunzione quotidiana del complesso vitaminico B poiché è presente soprattutto nelle carni e derivati, vitamine queste che provvedono a perfezionare lo scambio di impulsi tra cellula e cellula, dai quali dipende l’intero funzionamento del nostro organismo.

Uno spunto su cui riflettere, prendo la locuzione di Cartesio” cogito ergo sum” e la trasformo in scelgo dunque sono.
Le nostre opinioni sono importanti proprio perché nostre.

Segui il mio blog e scopri tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social