Polifenoli e Omega 3 VS Infiammazione Cellulare

Omega 3 e Polifeli VS Infiammazione Cellulare

L’infiammazione cellulare; quando può creare disagi

L’ infiammazione cellulare è quel processo che consente e consegue il normale svolgimento delle funzioni vitali e pertanto necessario alla vita, ma molto spesso la soglia fisiologica viene oltrepassata dando luogo così a stati alterati di salute o a vere e proprie patologie compreso il sovrappeso e l’invecchiamento precoce.

Per gestire al meglio tale situazione ci viene in aiuto la regola delle tre R ovvero Ridurre, Risolvere e Riparare il danno, così come descrive l’Inflammation Research Foundation, uno dei principali istituti al mondo nel campo della modulazione dietetica degli ormoni e della risoluzione dell’infiammazione cellulare.

A tal fine il ruolo primario lo riveste l’ equilibrio nutrizionale in fatto di varietà, ripartizione e adeguato bilanciamento nell’arco del giorno (vedi l’articolo Nutrizione Positiva del mese di Maggio) senza trascurare l’importanza dell’attività fisica in merito alle funzioni metaboliche sistema immunitario e risposta allo stress. Oltretutto durante una seduta di allenamento o una camminata all’aria aperta inspiriamo molta più aria e, come si sa, nessun fuoco brucia in assenza di ossigeno neppure quello metabolico.

Polifenoli ed Omega 3

I Polifenoli poi hanno un ruolo importante nello spengere l’infiammazione cellulare perchè ci proteggono dai radicali liberi quelle scorie cioè che si formano quotidianamente nel nostro organismo necessari ma deleteri se presenti in gran quantità.

Anche gli Omega 3 sono validi alleati per la regola delle 3 R; si tratta di acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare e quindi devono essere introdotti con l’alimentazione. Le loro molteplici funzioni risiedono proprio nella loro struttura chimica che consente maggior elasticità alle membrane cellulari nel punto in cui si inseriscono permettendo così uno scambio ottimale di informazioni e di sostanze nutritive tra cellula e cellula.

Cellule “pulite” danno origine ad organi “puliti” perfettamente funzionanti e predisponenti ad una longevità in salute.

I Polifenoli sono presenti nella frutta, ortaggi, semi vari, frutti secchi, cereali, legumi, tè verde, caffè, cioccolato, vino rosso e olio extravergine di oliva che hanno il compito di catturare i radicali liberi in eccesso renderli idrosolubili e pertanto eliminabili con le urine.

Gli Omega 3 sono facilmente reperibili nelle uova (così tanto erroneamente discusse in fatto di grassi) nel pesce azzurro di buona qualità fresco e possibilmente non allevato poichè i pesci per produrne una quantità adeguata devono nuotare nel loro habitat naturale e possibilmente non inquinato.

Anche le noci, le mandorle e le nocciole contengono molti Omega 3 adatti anche a vegani e vegetariani, anche i semi di lino ne sono ricchi, purchè la loro cuticola sia stata precedentemente trattata in modo tale da consentirne l’assimilazione a livello intestinale. Un tale prodotto è reperibile nelle farmacie ed erboristerie.

Oggi abbiamo approfondito l’infiammazione cellulare VS Polifenoli e Omega 3; più avanti potrai scoprire tante nuove curiosità che ti aiuteranno a mantenere giuste e sane abitudini alimentari per dimagrire in modo corretto senza escludere il piacere di stare a tavola.

Se ti è piaciuto fammelo sapere attravero i miei canali social con un like o un commento raccontando il tuo punto di vista e la tua esperienza!

Segui anche i miei profili Social
per restare sempre aggiornato
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi profili Social